Dal 1996 un punto di riferimento per chi di questo mestiere desidera avere una visione completa e approfondita, con i giusti apporti tecnici e professionale. Un supporto sempre a fianco di uomini e donne che hanno impegnato la loro vita perseguendo un grande desiderio, crescere, imparare e diventare dei bravi pasticceri.
Conpait, è un associazione che consta di diverse aree tematiche coinvolgenti tutti i temi protagonisti della pasticceria: Conpait Gelato, Conpait Design, Conpait Docet, Conpait Young e Conpait International. Conpait infatti grazie alla collaborazione di Matjaz Zigon, ha esportato il brand Made in Italy oltre i nostri confini, per far conoscere la pasticceria artigianale italiana, i suoi maestri e le aziende di settore. Un traguardo importante per l’identificazione della qualità all’estero, a tutela della tradizione e dei ricettari che hanno fatto la storia del nostro paese.
Conpait è presente su tutto il territorio nazionale, che attraverso le proprie aziende e attraverso corsi ed eventi portano avanti questo progetto comune per far crescere ancora di più un settore, in continua evoluzione, attento e delicato con un enorme potenziale.
All’associazione aderiscono pasticceri Iscritti radicati su tutto il territorio nazionale con delegati regionali e provinciali, una rete di affiliati e sponsor che collaborano ad un progetto comune volto al rafforzamento del Made in Italy. Il contenuto costruito negli anni viene trasmesso grazie al lavoro svolto alle scuole riconosciute che offrono la possibilità agli associati di incontrarsi per approfondire e aggiornare le proprie competenze.
Anche la Sicilia non è da meno, e con alla guida il Presidente Peppe Leotta porta alta la Bandiera delle vittorie e dei traguardi conseguiti, con continue attività formative e culturali proposte nel corso dell’anno.